Truccati di rosso per le feste!

Queste feste vuoi sentirti carica e sicura di te? Osa un tocco di colore….rosso!

Da sempre il Natale è colorato di rosso: vi siete mai chieste perché?

Sembra che la tradizione derivi dal Santo Nicola, patrono dei fanciulli, che indossava una mantella rossa ornata da pelliccia. A lui si deve la nascita della leggenda di Babbo Natale, che non è nient’altro che una rappresentazione più moderna del Santo. Il suo outfit è stato nel tempo rivisitato, dando origine al caratteristico abito rosso coordinato ad un berretto inconfondibile.

Ma il rosso è anche il simbolo della rinascita: per questo viene collegato al periodo del Natale. In questo momento dell’anno infatti si celebrano tutta una serie di riti propiziatori per inaugurare un nuovo calendario (da qui probabilmente anche la tradizione delle mutande rosse a Capodanno). Ma è soprattutto nel rito cristiano che il Natale assume un significato di svolta nella storia dell’uomo, con la nascita di Gesù Salvatore.

Il rosso è prosperità, energia vitale, ma anche il colore dell’amore e del cuore.

Direi che per una tinta di buon augurio le potenzialità ci sono tutte!

Il rosso attrae e accende la passione: chi non ricorda le labbra infuocate di alcune icone di Hollywood (Marilyn Monroe ad esempio)? Gli stilisti sono consapevoli del potere di questa tonalità e alcuni di essi l’hanno scelta come rappresentanza della loro maison ( lo sa bene chi come me adora le suole rosse di Christian Loboutin!).

L’inconfondibile suola rossa delle scarpe di Christian Louboutin, le più amate tra le donne!

Ma ci sono altri brand che l’hanno utilizzato per distinguersi e diventare inconfondibili nei campi più svariati (vedi la “Coca Cola” ad esempio).

Insomma il rosso è un colore capace di catturare lo sguardo e le attenzioni di tutti: non è un caso se i segnali che intimano l’arresto sono rossi, dallo stop al semaforo.

Ma è anche simbolo di forza ed energia: i guerrieri delle tribù erano soliti dipingersi il viso ed il corpo con il rosso del sangue delle prede o con bacche di piante selvatiche o polveri minerali.

Vuoi far accelerare il battito cardiaco del tuo uomo? Vuoi farti notare ad una festa? Vuoi dimostrare la donna guerriera che è dentro di te? O vuoi semplicemente divertirti osando un tocco un po’ giocoso e diverso da tutti i giorni? Allora truccati con il colore delle feste! A te la scelta della tonalità: passione, carminio, porpora, aranciato, mattone, scegli quello che preferisci ma non rinunciare ad una sfumatura di vitalità.

Ormai le case cosmetiche propongono qualsiasi make up nella versione del rosso: lo smalto, l’ombretto, l’eyeliner, il fard, il mascara o il sempre elegante rossetto. Qualunque sia il cosmetico colorato su cui vorrai puntare farai un figurone.

credits:via Pinterest

Anche se sei timida è ora di rompere gli indugi…pensa che se tutti ti guarderanno, arrossire ti renderà ancora più interessante: le tue gote emozionate si intoneranno al colore delle feste!

E comunque vada, per una sera ti sarai sentita più positiva e sicura di te…e ricorda che un tocco di rosso è sempre di buon auspicio!

 

 

Avete commenti, domande o curiosità? Condivideteli con noi!