Pelle secca, rimedi naturali per combatterla

Sei giunta in questa guida per scoprire i rimedi naturali pelle secca, in modo da rendere la tua pelle perfettamente idratata e luminosa.

La cura della pelle è un passaggio fondamentale per la cura e per il benessere del corpo, soprattutto se si parla del viso. Il volto è infatti la prima parte del corpo che entra in contatto con gli altri ed avere la pelle del viso idratata consentirà di rendere migliore il proprio aspetto.

Migliori rimedi naturali pelle secca

Per trattare la pelle secca non è per forza necessario ricorrere a dei trattamenti specifici e costosi. Spesso è sufficiente sfruttare dei rimedi naturali pelle secca per iniziare ad osservare i primi benefici evidenti.

I rimedi che segnaleremo di seguito sono tutti semplici da utilizzare, comodamente a casa propria e senza bisogno di rivolgersi ad un professionista.

Maschere per il viso

Il settore delle maschere per il viso è in costante crescita. Ogni anno vengono presentati nuovi prodotti in commercio, proprio perché il viso è una parte importante del corpo da curare.

Abbiamo già segnalato in una precedente guida le migliori maschere punti neri, qui invece ci focalizziamo sulle maschere idratanti. Sono proprio loro, infatti, a rientrare fra i rimedi naturali pelle secca, dal momento che nella loro composizione si trovano spesso solo ingredienti naturali e dalle proprietà benefiche.

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali sono un rimedio per la pelle secca. Questi oli hanno infatti numerose proprietà naturali, che possono essere sfruttate a proprio vantaggio, in questo caso per risolvere il problema della secchezza della cute.

Gli oli essenziali consigliati per il trattamento della pelle poco idrata sono: lavanda, camomilla, elicriso e tanaceto.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è: come utilizzare questi oli essenziali? La risposta è semplice: basta mettere una decina di gocce all’interno di una ridotta quantità di crema, circa 50 ml. In questo modo si darà sia un profumo gradevole alla crema, sia si potranno sfruttare le proprietà benefiche dell’olio essenziale scelto.

Scegliere la giusta crema

In commercio sono presenti numerose creme per pelle secca. Si trovano sia creme per il corpo, sia creme idratanti viso.

Nella guida che abbiamo linkato abbiamo parlato di quali sono le migliori creme per il viso e di come fare per scegliere quella corretta in base alle caratteristiche del prodotto ed alle proprie esigenze.

Nel periodo estivo bisogna fare attenzione anche all’esposizione al sole, perché una esposizione eccessiva può portare a pelle secca.

Per prevenire la secchezza della cute e per proteggere la pelle dai raggi solari dannosi è utile allora applicare la giusta protezione, scegliendo una delle migliori creme solari.

Lozione lenitiva all’aloe vera

L’aloe vera è una pianta che viene spesso impiegata per la preparazione di prodotti per la cura del corpo. Questa pianta trova spazio anche nella composizione delle lozioni lenitive, da applicare sia sul corpo che sul viso.

In caso di pelle secca e screpolata, l’applicazione di una lozione lenitiva all’aloe vera potrebbe essere la soluzione giusta. Un vantaggio è anche il costo ridotto a cui si trova in commercio, dal momento che prodotti di questa tipologia sono molto comuni.

Fare uno scrub

Non dimentichiamo lo scrub fra i rimedi naturali pelle secca. Uno scrub correttamente eseguito consente di rimuovere lo strato superficiale di cellule morte, per ringiovanire il tessuto e per tornare ad avere una pelle idratata, luminosa e sana.

Sono tante le tipologie di scrub, che vengono classificate in base agli ingredienti che si sceglie di impiegare. Uno dei migliori per il trattamento del viso è lo scrub con miele, realizzato con zucchero, miele ed olio di avocado.

Questo scrub ha dimostrato di essere utile anche per ridurre le rughe, oltre che per idratare la pelle secca.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.