Hai spesso Nausea? Scopri come combatterla con rimedi naturali

La nausea è un sintomo piuttosto frequente e poco piacevole da provare, per fortuna esistono dei rimedi naturali contro la nausea che possono essere messi in atto quando compare questo disturbo.

La gravità della nausea varia a seconda della tipologia. Si possono avere episodi di nausea sporadici, oppure anche una sintomatologia più frequente, che può determinare un netto peggioramento della qualità della vita.

Conoscere i rimedi naturali contro la nausea può aiutare a riconquistare il benessere e a ridurre, se non addirittura eliminare del tutto, questo fastidioso sintomo, avvertito alla parte alta dell’addome e talvolta anche al torace.

Rimedi naturali contro la nausea: quali sono?

Scopriamo insieme quali sono i rimedi contro la nausea naturali, che consentono di contrastare questo sintomo senza dover ricorrere all’assunzione di farmaci.

1. Limone

Un rimedio per la nausea molto conosciuto è il limone, noto per le sue proprietà naturali ed anche per il potere del suo profumo di ridurre la nausea.

Per trarre beneficio dal limone è sufficiente tagliarlo in due metà ed annusare il suo buon profumo, che allevierà immediatamente la sensazione di nausea avvertita.

Il limone è noto anche perché può essere utilizzato in gravidanza come rimedio contro la nausea, in alternativa ad altri rimedi che sono controindicati, perché potrebbero essere dannosi per il nascituro.

Abbiamo già parlato dei grandi benefici derivati dal consumo del limone, scopri di più.

2. Camomilla

Anche la camomilla rientra tra i rimedi naturali contro la nausea. La camomilla svolge infatti una azione calmante, che viene esercitata anche a livello del tratto gastrointestinale e che in questo modo contribuisce a ridurre la sensazione di nausea.

Una delle indicazioni migliori per l’impiego della camomilla è la nausea da ciclo mestruale. Molte ragazze e donne soffrono di nausea nei giorni del loro ciclo mestruale e la camomilla potrebbe tornare utile quale rimedio naturale semplice da utilizzare e facile da reperire.

3. Zenzero

Lo zenzero risulta essere molto efficace nel ridurre la nausea. Questo ingrediente è contenuto nella composizione di numerosi prodotti, tra cui tisane, caramelle ed oli essenziali.

Tra le possibili controindicazioni vi è però la gravidanza. Se si è in dolce attesa si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere prodotti a base di zenzero.

Questo ingrediente inoltre è famoso perché esiste anche uno sciroppo dimagrante allo zenzero, da utilizzare se si ha intenzione di perdere peso.

4. Menta piperita

La nausea lieve può essere trattata semplicemente annusando le foglie di menta fresca. La menta piperita può essere impiegata però anche per trattare la nausea di entità maggiore, sfruttando in questo caso la pianta per una gustosa tisana.

E’ risultato che anche l’olio essenziale può essere efficacemente impiegato per ridurre la sintomatologia avvertita.

5. Digitopressione

Concludiamo i rimedi naturali contro la nausea con la digitopressione. Si tratta di una pratica che trae le sue origini dalla medicina orientale e che viene impiegata spesso per controllare la nausea, esercitando la pressione con le dita a livello della terminazione nervosa responsabile della sensazione spiacevole.

Oltre i rimedi naturali contro la nausea

Quando la nausea non riesce ad essere trattata con i rimedi naturali si può ricorrere a dei rimedi farmacologici, appositamente studiati per controllare questo tipo di sintomo.

Uno dei migliori farmaci contro la nausea che si trovano al momento in commercio è il Plasil, nome commerciale per il principio attivo Metoclopramide.

Questo farmaco è stato approvato ed introdotto in commercio perché ha un buon profilo di sicurezza e di efficacia e tra i suoi punti di forza si trova la possibilità di utilizzarlo in gravidanza.

Attenzione però a non fare delle autoprescrizioni: si tratta infatti di un farmaco che deve essere utilizzato solo ed esclusivamente seguendo le indicazioni del medico, soprattutto se si ha intenzione di assumere questo prodotto farmacologico nel corso della gravidanza.

 

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.