Cos’è la Piperina? Benefici, controindicazioni e dove trovarla

Negli ultimi mesi si sente molto parlare di piperina  e dei suoi numerosi benefici nella perdita del peso in eccesso dal nostro corpo.

In questo articolo andiamo a conoscere cos’e la, da dove si ricava, i benefici e le controindicazioni che possiamo trovarne nell’utilizzo di questa sostanza.

Piperina: Cos’è e in quali alimenti si trova?

La piperina è una sostanza che possiamo trovare nel pepe nero, un’alcaloide presente con una concentrazione tra il 6-8%. Diversi studi scientifici indicano che la piperina conferisce quel sapore piccante del pepe nero al palato.

Si presenta come una sostanza cristallina che però può essere incolore oppure giallognola dal sapore decisamente amaro. Appartiene alla famiglia delle sostanze punenti e irritanti, proprio come la capsaicina nel peperoncino.

Questa componente del pepe grazie ai suoi numerosi benefici, viene studiata ed utilizzata da molti anni nella medicina tradizionale sia cinese che indiana.

I benefici e proprietà della piperina

Il pepe nero e i suoi estratti come la,  fanno parte della medicina Ayurvedica già da molti anni. Molto sono i benefici nel consumare il pepe; combatte i disturbi respiratori (raffreddore e tosse), la cattiva digestione, diarrea e disturbi cardiaci.

La piperina presenta molte propietà fitoterapiche, per questa viene utilizzata nella realizzazione degli integratori alimentari. Pertanto viene utilizzato come rimedio naturale per combattere l’obesita nei soggetti nelle forme più gravi. Vediamo più nel dettaglio però quali sono i benefici e le proprietà della piperina.

Ottimo rimedio per i disturbi dello stomaco

Tra i benefici primari della Piperina troviamo sicuramente l’aumento delle secrezioni acide nello stomaco che facilitano la digestione. Cosi come quasi tutte le sostanze piccanti, la piperina accelera il metabolismo nonché permette di bruciare i grassi in eccesso, manifestando una forte attività  termogenica.

Questa componente inoltre, viene utilizzata nella nuova erboristeria come ingrediente principale nella produzione di integratori alimentari dimagranti.

Rende più bella la tua pelle

Alcuni studi svolti negli anni passati ci permettono di confermare che l’utilizzo costante della piperina favorisce l’abbronzatura, permettendo  al nostro organismo di aumentare la produzione di melanina.

Questo alcaloide del pepe nero, avrebbe inoltre degli effetti antiossidanti, contrastando l’invecchiamento cellulare soprattutto riducendo la formazione di radicali liberi.

Migliora il tuo umorismo, ti rende più felice

La piperina è conosciuta come lo stimolatore naturale della serotonina, un neurotrasmettitore che permette di combattere il dolore e migliorare l’umore. Questa sostanza quindi è sicuramente utile e benefica per nostro corpo, va però utilizzata nelle giuste quantità.

Viene inoltre utilizzata come antidolorifico naturale tramite l’assunzione di capsule oppure utilizzandola giornalmente nella nostra cucina.

Controindicazioni

In contrapposizione a tutti i benefici sopra elencati, la piperina presenta anche delle controindicazioni. Sebbene non abbia effetti allergenici, questa sostanza viene sconsigliata a chi soffre di emorroidi, gastrite, ulcera e pressione alta.

Inoltre, integratore alimentare a base di piperina non andrebbe assunto per più di un mese consecutivo. Può essere assunto ulteriormente dopo esserci presi un mese di pausa.

L’utilizzo della piperina nel periodo della gravidanza o dell’allattamento è severamente sconsigliato.

Ci teniamo a sottolineare che anche nell’utilizzo di rimedi naturali, come gli integratori dimagranti, sono presenti controindicazioni. Quindi in caso di situazioni particolari, prima di assumere un integratore a base di piperina è necessario consultare il medico.

Dove posso acquistarla?

I composti naturali a base di piperina come integratori alimentari con effetti dimagranti sono reperibili online oppure in farmacia ed erboristeria. Se sei interessato ad un’integratore che funziona veramente, ti consigliamo dare un’occhiata all’articolo su Piperina e Curcuma Plus.